uv copia

TRATTAMENTO UV

Il sistema di stampa UV, cioè a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV asciugano completamente e quasi istantaneamente l’inchiostro, permettendo una stampa più pulita e di migliore resa dei colori. Per effettuare questo tipo di stampa utilizziamo particolari tipi di vernici ed inchiostri che permettono ai raggi ultravioletti di innescare la reazione indurente, grazie alla loro specifica composizione. Infatti tali inchiostri e vernici contengono dei componenti chiamati “fotoionizzatori” che sono i responsabili dell’efficacia e della perfezione della stampa UV.

QUALI VANTAGGI OFFRE?
La stampa UV può essere effettuata su qualunque tipo di materiale, ottenendo bellissimi effetti di lucido, rilievo, gommato, stampando direttamente sul supporto desiderato. Potrai infatti stampare su: policarbonato, PVC, tela CANVAS, tessuto e tanti altri materiali.
Le speciali vernici utilizzate sono resistenti agli agenti atmosferici, permettendo l’impiego in qualunque supporto destinato all’esposizione ai raggi del sole o alle intemperie, in modo del tutto sicuro.
Oltre all’evidente pregio di una stampa di altissima qualità, pari alla stampa in HD, questo sistema è completamente eco-sostenibile, in quanto attraverso l’impiego di inchiostri UV per la stampa, si elimina l’utilizzo di sostanze chimiche altamente tossiche o solventi (gli inchiostri da stampa tradizionali invece contengono circa il 60-70% di queste sostanze). Gli inchiostri UV non rilasciano VOC. Questi composti evaporano nell’aria causando notevoli danni alle persone e agli animali. Inoltre può anche portare ulteriori danni per l’ambiente stesso.
La stampa UV è dunque il partner ideale se si vuole stampare con qualità e con rispetto dell’ambiente (stampa verde).